Questo intervento esalta in modo particolare il valore della condizione urbana, soprattutto
per quanto riguarda l’uso pubblico e il trattamento architettonico del basamento e del piano terra e negli accessi nei punti d’angolo, in corrispondenza di spazi aperti di particolare rilevanza. Il principio che sta alla base del progetto è infatti quello di offrire, in un unico edificio, spazi per il lavoro (uffici e start-up), per la residenza (temporanea e stabile), spazi comuni, spazi per il commercio (verso la piccola piazza) e luoghi per lo svago (il giardino e gli spazi comuni interni).
L’intervento si trova nel settore urbano della Nord Bahnhof e consiste di due edifici, uno principale a “L” ed uno compatto in linea, disposti in modo da formare una corte aperta verso sud (Hof) ed uno spazio urbano pavimentato a nord-est (Platz). Il principio architettonico è quello di definire una condizione urbana di qualità che comprende anche un giardino di uso collettivo e spazi aperti pavimentati di uso pubblico.
Il piano terra dell’edificio principale a ”L” (denominato Loft_ID2) è costituito da una grande sala di 500 mq con un’altezza di 5 m, che sembra più un atrio di un hotel o di un club, dove vi sono le condizioni ideali per favorire le possibilità d’incontro delle persone e le relazioni sociali. Il particolare disegno artistico del soffitto (contribuito anche da parte degli inquilini) dà allo spazio un’ulteriore identità. Al piano terra sono previsti uffici di start-up, piccoli negozi e strutture comunitarie della casa. Tutti i 96 appartamenti hanno uno spazio privato (balcone o terrazza) e tutte le aperture sono dotate di persiane forate dal carattere raffinato e delicato.
Torna all'elenco dei Progetti